:: HOSPITALITY
   :: Compro-vendo
   :: Forum
   :: Chat
   :: Download
   :: Amici di Xracer
   :: e-mail
   :: CERCA NEL SITO
 


 
   :: NEWSLETTER
 


Nome

e-mail

Specialità


 
 
MAROCCO RAID - ROMADVENTUREBIKE

27/10/2004
Telouet – Marrakech


di Cristiano Michelazzi e Pippo De Santis



27/10

 

La solita sveglia, l’ultima alzataccia per l’ultimo giorno di fuori strada, hoi me!!!!!

La compagnia si è divisa: alcuni con Daniele, tirano dritti via asfalto, verso Marrakech per poter almeno per un giorno travestirsi da turisti in abiti civili; altri invece si dirigono sotto la guida di Pippo verso una nuva pista mai esplorata.

Una ventina di Km di asfalto accompagnati dal freddo pungente del mattino, poi si svolta per una pista di terra, anche questa color ocra, che ci introduce in una fertile valle circondata dalle montagne. Il gruppo più piccolo del solito ci permette di proseguire in velocità verso le montagne, passiamo un paio di villaggi e ci fermiamo a fare merenda in un mercatito dove troviamo anche “dell’ottimo pesce”. Siamo sotto il Djebel Toubkal una delle montagne più alte di tutta l’Africa: 4168 mt. L’aria e’ limpida e i colori risaltano intensissimi.

Si riparte in salita per la “conquista della vetta” con la testa bassa per via di una mulattierra sassosa e smossa, il paesaggio è alpino piu che mai, c’è anche una cascata.

Appena svalichiamo si apre una visuale bellissima, le montagne circondano il lago Ifni, specchio d’acqua di un colore azzurro intenso, incastonato come un brillante tra le pareti rocciose. Quattro pescatori se ne stanno tranquilli sulla riva.

Ci immaginiamo, un cartello scritto in italiano: “Ma do’ volete arrivà???” In effetti per la prima volta dopo oltre duemila Km siamo costretti a tornare indietro: la strada si stringe, diventa una mulattiera scoscesa e non sappiamo cosa ci aspetta nelle gola situata sull’altra sponda del lago. Dopo un sopralluogo di Alberto e Valerio, Pippo decide di fare dietro front:…non siamo a Carsoli o a Tolfa, meglio non rischiare di passare la notte a 4000 mt.

Riscendiamo velocemente verso Telouet e ci viene confermato che la strada non era accessibile con le moto, ma solo a dorso di mulo. Ma è valsa la pena fare 120 Km in più per vedere un’altra perla nascosta del Marocco. (…la prossima volta col trial!!!)

Non ci resta che correre verso Marakech per raggiungere gli altri. Appena entrati nel traffico oltre ai clacson suona la sveglia che ci riporta alla realtà, sta per terminare un bellissimo viaggio pieno di emozioni ed immagini.

km oggi: 374
km tot: 2473

 









































   
  © Xracer.it 2002-2004