:: HOSPITALITY
   :: Compro-vendo
   :: Forum
   :: Chat
   :: Download
   :: Amici di Xracer
   :: e-mail
   :: CERCA NEL SITO
 


 
   :: NEWSLETTER
 


Nome

e-mail

Specialità


 
 

Un altro grande trionfo per Stefan Merriman e UFO Corse Yamaha

In Germania per l’ultima prova del Mondiale, Stefan Merriman festeggia il fresco titolo di Campione del Mondo con due eccezionali vittorie nella classe E1. In una gara molto difficile Andrea Beconi offre una prestazione da incorniciare nella classe E2. Bartosz Oblucki conclude con sul podio, con il terzo posto finale, il Mondiale classe E1.

Zschopau (Germania) – Stefan Merriman non poteva trovare modo migliore per festeggiare il fresco titolo di Campione del Mondo Enduro Classe E1. Anche in Germania, sede dell’ultima prova del torneo iridato, Merriman ha compiuto un’altra gara-capolavoro, conclusa con due eccezionali vittorie. Eccezionali soprattutto in virtù delle pessime condizioni ambientali che hanno accompagnato la competizione. Un percorso duro e tempi di percorrenza molto serrati ai controlli orari, con prove speciali lunghe e spesso al limite della percorribilità, sono stati gli elementi forti della prima giornata. Nella seconda, per fortuna, gli organizzatori hanno tolto i tratti più ostici e ridotto da quattro a tre giri la lunghezza della gara. Stefan Merriman ha corso con la concentrazione e la classe di sempre ed ha aggiunto due bei successi alla sua già lunghissima serie di vittorie mondiali. “E’ stata una gara difficile – ha dichiarato Stefan dopo l’arrivo - nel primo giorno c’erano alcuni tratti difficili da superare, anche nelle speciali, e questo non ha molto senso a mio avviso in una gara di mondiale. Per fortuna gli organizzatori hanno ascoltato le richieste di noi piloti e hanno modificato la gara, che in ogni caso è stata molto difficile. Ho cercato di tenere sempre alta la concentrazione per non commettere errori. Incredibile infine il pubblico presente lungo il percorso e nelle speciali!”.

Per Bartosz Oblucki, il gran premio di Germania è stato “agrodolce”. Il giovane polacco ha dovuto rinunciare alla seconda posizione finale in campionato a causa di una forte caduta nella prova in linea durante la prima giornata di gara, con la quale ha perso parecchio tempo e tutta la concentrazione necessaria per tornare ad attaccare. Così Bartosz ha concluso ottavo, una delle sue peggiori prestazioni stagionali. Nella seconda giornata Oblucki è tornato all’attacco ed ha ottenuto un terzo posto di classe, posizione che però non gli è bastata per salvaguardare la piazza d’onore nella classifica finale. In ogni modo il terzo posto finale in campionato è da considerare un ottimo risultato per un giovane di 23 anni al suo primo anno in veste di “pilota ufficiale”, che è da sommarsi alla bella vittoria ottenuta di recente alla Sei Giorni Internazionale. Potremmo usare le stesse parole anche per Andrea Beconi, che ha corso in Germania una delle gare migliori della sua carriera. Il ventunenne toscano ha ottenuto due splendidi quinti posti nella classe E2, prestazioni che sarebbero potute essere ancora migliori se sabato, con una decisione molto discutibile, la Giuria Internazionale non avesse deciso di eliminare tutte le penalità dei controlli orari. Infatti Andrea era stato uno dei pochi piloti a non prendere nessuna penalità in gara. Rimane per Andrea la grande soddisfazione di aver dimostrato, alla sua prima stagione mondiale completa, di avere ottime credenziali e un grande futuro. In una gara dura come quella tedesca si è messo in luce anche Mario Rinaldi, che ha sfruttato tutta la sua esperienza per “navigare” tra fango e radici e conquistare due sudatissimi piazzamenti, 6° e 7°, nella E1. Sfortunata infine la gara di Simone Tonelli che nella prima giornata è stato costretto al ritiro per la lussazione del dito indice della mano sinistra. La stagione mondiale si è conclusa con una gara gremita di pubblico appassionato che ha seguito i propri beniamini incurante delle condizioni atmosferiche. Per UFO Corse Yamaha è stato un anno carico di successi e di grandi soddisfazioni e per questo vogliamo ringraziare ancora una volta i nostri piloti Stefan, Bartosz, Mario, Simone e Andrea, i tecnici del team, tutto il personale di UFO Corse e gli amici che ci sostengono in questa meravigliosa avventura sportiva!







Zschopau (Germania) – Camp. Mondiale Enduro, 8.a prova 15-16/10/2004

PRIMA GIORNATA

Assoluta – 1. Salminen (KTM),2. Aro (KTM), 3. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), 4. Vilanova (Honda), 5. Edmondson (Honda), 6. Albergoni (Honda), 7. Ahola (Husqvarna), 8. Knight (KTM), 9. Larsson (TM), 10. Sala (KTM), 11. Andrea Beconi (UFO Corse Yamaha)

Classe Enduro 1

1. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), 2. Albergoni (Honda), 3. Larsson (TM), 4. Silvan (KTM), Rodrigues (KTM), 6.Mario Rinaldi (UFO Corse Yamaha). 8.Bartosz Oblucki (UFO Corse Yamaha)

Classe Enduro 2

1. Salminen (KTM), 2. Vilanova (Honda), 3. Edmondson (Honda), 4. Sala (KTM), 5. Andrea Beconi (UFO Corse Yamaha)

Classe Enduro 3

1. Aro (KTM), 2. Ahola (Husqvarna), 3. Knight (KTM), 4. Cervantes (KTM), 5. Eriksson (Husqvarna)

SECONDA GIORNATA

Assoluta – 1. Salminen (KTM), 2. Edmondson (Honda), 3. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), 4. Knight (KTM), 5. Ahola (Husqvarna), 6. Albergoni (Honda), 7. Vilanova (Honda), 8. Tarkkala (Husaberg), 9.Bartosz Oblucki (UFO Corse Yamaha), 10. Larsson (TM), 16. Andrea Beconi (UFO Corse Yamaha)

Classe Enduro 1

1. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), 2. Albergoni (Honda), 3. Bartosz Oblucki (UFO Corse Yamaha), 4. Larsson (TM), 5. Silvan (KTM), 7.Mario Rinaldi (UFO Corse Yamaha)

Classe Enduro 2

1. Salminen (KTM), 2. Edmondson (Honda), 3. Vilanova (Honda), 4. Sala (KTM), 5. Andrea Beconi (UFO Corse Yamaha)

Classe Enduro 3

1. Knight (KTM), 2. Ahola (Husqvarna), 3. Tarkkala (Husaberg), 4. Guillaume (Gas Gas), 5. Eriksson (Husqvarna)

Classifica finale Campionato Mondiale Enduro 2004

Classe Enduro 1

1. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), p. 385 , 2. Albergoni p. 306; 3. Bartosz Oblucki (UFO Corse Yamaha) p. 302, 7. Mario Rinaldi (UFO Corse Yamaha), p. 188, 15. Simone Tonelli (UFO Corse Yamaha) p. 93

Classe Enduro 2

1. Salminen (KTM), p. 372, 2. Edmondson p. 320, 3. Vilanova (Honda), p. 275, 10. Andrea Beconi (UFO Corse Yamaha), p. 167

Classe Enduro 3

1. Aro (KTM), p. 355, 2. Knight (KTM) p. 346, 3. Cervantes (KTM) p. 312

Assoluta

1. Salminen (KTM) p. 343; 2. Aro p. 300, 3. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), p. 292


 
   
  © Xracer.it 2002-2004